Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
“Ed ora gli ulivi hanno un alone di luce intorno alle foglie, come i santi.
Ora i monti che ci fiancheggiano vanno avanti e indietro, e alcuni arrivano ritti sull’acqua, e altri, prostrati, appiattiti, si prolungano in orazione verso l’acqua”
Giuseppe Ungaretti, Il deserto e dopo, Mondadori, Milano, 1961
Il Cilento è una terra che racchiude storia, natura, arte e cultura. Qui si trova il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1998, il secondo per estensione in Italia e che comprende i monti Alburni, Cervati e Gelbison, il Monte Bulgheria e il Monte Stella.
È delimitato a nord dalla piana del Sele, a est e a sud dalla Basilicata e ad ovest dal Mar Tirreno.
L’eterogeneità del suo territorio, costellato da fiumi, ruscelli, foreste, rupi costiere e oasi naturali ha consentito nel corso dei secoli lo sviluppo di diverse tipologie di habitat. Qui hanno trovato riparo una comunità faunistica e un patrimonio floristico anche di interesse comunitario.
Nei territori montani, ad esempio, non è raro avvistare lupi o aquile reali.
La flora del parco è costituita da circa 1800 specie vegetali tra cui spiccano la primula di Palinuro, il raro giglio marino e alcuni esemplari di Bassia saxicola la cui presenza era stata segnalata solo sulle isole di Ischia e Stromboli. Nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento sono anche presenti 254 delle 319 specie di orchidee selvatiche segnalate in Europa e nel Mar Mediterraneo.
Questo immenso territorio è rinomato soprattutto per la sua sorprendente bellezza naturalistica e le aree marine protette ma il Parco Nazionale del Cilento è anche una terra ricca di storia e cultura che comprende numerosi luoghi d’interesse come le aree archeologiche di Paestum di Velia, numerose grotte naturali come quella di Castelcivita, oasi naturali come quella del fiume Alento, borghi caratteristici risalenti a diverse epoche storiche e la Certosa di Padula.
Guarda su youtube
Circa 28 km dal nostro vivaio
Mappa del Parco
Sito web